Le cose che mi aiutano a superare i momenti più duri

Come la maggior parte delle persone, nella mia vita ho provato dolori forti, delusioni, abbandoni, tradimenti, sconfitte e rinunce.

Ma ho anche avuto grandi soddisfazioni, ho vissuto emozioni intense, ho provato sentimenti forti, ho raggiunto traguardi importanti che ancora mi scaldano il cuore quando li ricordo.

Per questo, voglio condividere cosa mi aiuta superare i momenti più duri, e a comprendere che la vita è comunque un dono meraviglioso.

Non ho lezioni precise da lasciare, né la ricetta per la felicità, anche perché penso che ognuno abbia la sua ricetta e la sua via da seguire.

Serve portare attenzione, anche alle piccole cose, per apprezzarne le mille sfumature della vita, e penso che sia un nostro preciso dovere, oltre che un diritto, far si che sia ogni giorno più bella e felice. 

La bellezza della natura

Ho sempre trovato conforto nella natura: quando la guardo con il giusto spirito, mi sorprende e mi affascina. 

Per esempio il mare, con i suoi infiniti orizzonti ispira un’idea di grande libertà; mentre il contatto riequilibrante con l’acqua e il calore del sole, mi ricaricano di nuova energia.

Così la montagna, con il fascino di un ambiente maestoso e integro, tutto da scoprire.

Attraverso escursioni e scalate, vivo l’energia fisica necessaria a superare la fatica per assaporare la gioia di raggiungere la vetta, e godere di panorami mozzafiato.

Oppure la calma e la dolcezza del lago, che ispira serenità ed ascolto, e stimola l’introspezione per superare i momenti più duri.

come ho superato i momenti più duri - la bellezza della natura
Foto di S Migaj da Pexels

L’ingegno dell’uomo

Mi ha sempre affascinato la bellezza delle opere umane, quando sono state ispirate dall’ingegno e dalla creatività.

Infatti, se faccio un tuffo nel passato più o meno lontano, ammiro profondamente il talento e la capacità di artisti, architetti, inventori.

Queste persone hanno dato il loro prezioso contributo senza mai risparmiarsi per rendere più bello, ispirato e a misura d’uomo l’ambiente in cui vivevano.

Infatti, penso che vivere in pieno significhi sfidare noi stessi con rispetto ed amor proprio, coltivando le passioni che ci divertono e ci fanno sentire realizzati.

In questo modo è possibile coronare il percorso in cui abbiamo impiegato tempo, energie fisiche e mentali, nonostante i momenti più duri ci mettano alla prova.

Occorre dedicare impegno e alimentare la nostra volontà di riuscire, fino a gustare i momenti di successo e profonda soddisfazione.

Leggi anche: Cosa fare per cominciare ad essere felice

I momenti di condivisione

Senza amici con cui condividere, la vita è più arida e vuota.

I momenti di scambio e di apertura mi hanno sempre regalato mondi interiori incredibili ed emozioni profonde ed appaganti.

Nella vita di tutti noi, rimangono scolpite persone particolari che ci hanno regalato sé stesse, ci hanno dato precisi insegnamenti e momenti unici di intimità.

Vivere la famiglia e i suoi membri più importanti con disponibilità ed apertura, ricucendo rapporti non ottimali; aiutare chi ce lo consente, condividendo le emozioni dello stare assieme; recuperare gli spazi troppe volte sacrificati per il lavoro o altre attività.

Lasciarsi conquistare da un sorriso che incontri in un preciso momento della tua vita e seguirlo; scoprire l’amore, la condivisione e sensazioni che ci smuovono dentro con forza ed intensità. Assaporare i momenti, coinvolgersi nel divertimento, gustare le conquiste, celebrare le mete e crescere assieme.

In tutto questo ha giocato un ruolo fondamentale la mia partecipazione alla vita di Accademia Europea.

I momenti che ho vissuto in questi anni, mi hanno regalato momenti indimenticabili di crescita personale: esperienze coinvolgenti, profonde consapevolezze, incontri con persone fantastiche. 

Tante cose, ma proprio tante, le ho cercate, le ho vissute, le ho sperimentate in prima persona, ricevendo profondi insegnamenti e ricchi scambi di umanità.

Quando non ci risparmiamo e ci diamo interamente, riceviamo i doni più belli e raggiungiamo i traguardi più importanti.

[In copertina: Foto di Eric Sanman da Pexels]

Print Friendly, PDF & Email