Trasformare il pensiero in una realtà sempre più appagante e gratificante

Un film di fantascienza un po’ datato, ma straordinariamente attuale, intitolato Il tunnel sotto il mondo, ha un’ambientazione immaginaria molto suggestiva. 

In questa pellicola del 1969, si racconta di un’intera comunità che vive inconsapevolmente in ostaggio di un gruppo di ricercatori pubblicitari.

Queste persone vivono lo stesso giorno all’infinito: un immaginario 32 luglio.

Solo il protagonista si rende conto dell’inganno, mentre tutti gli altri abitanti continuano a vivere la loro vita come se tutto fosse normale. 

Ancora una volta la fantascienza ha anticipato i tempi? 

Questa storia, anche se surreale, mi fa riflettere sulla dimensione fantascientifica della vita di molte persone, impegnate senza scampo a vivere sempre lo stesso giorno, sempre più pieni di stress. 

Quasi come criceti, corrono sempre più velocemente facendo girare ciascuno la propria ruota, magari coloratissima, ma che è pur sempre la loro prigione.

Allo stesso tempo, proprio la fantascienza ci può fornire uno spunto per liberarci da questo modo di vivere.

In fondo cosa è la fanta-scienza?

È l’unione tra la fantasia, cioè la capacità di creare visioni slegate dalla realtà del momento, e la scienza, cioè l’insieme delle leggi che spiegano la realtà.

La Dinamica Mentale ci da l’opportunità di unire questi due aspetti.

Infatti, grazie alle sue tecniche di rilassamento e visualizzazione creativa, possiamo immaginare visioni positive della nostra realtà e progettare, a livello mentale, la nostra crescita personale.

Inoltre, grazie alle preziose intuizioni che scatuirscono lungo il percorso, comprendiamo come uscire dalla routine, riconquistare la gioia di vivere e migliorare la nostra relazione con noi stessi e le altre persone.

Ciò significa cominciare a vivere la nostra esistenza in modo sempre più appagante e gratificante. 

Questo perché le immagini, appropriatamente gestite, seguiranno la traiettoria della nostra volontà e si concretizzeranno nella realtà.

Si tratta di un meccanismo conosciuto già dalle più antiche culture orientali, ed è uno dei principi fondamentali della moderna fisica quantistica. 

Naturalmente, sta a noi decidere di far decollare le nostre visioni, di trasformarle prima in obiettivi, poi in progetti ed infine automotivarci a realizzarli.

Sarà meraviglioso ritrovare quella magia della vita della quale spesso dimentichiamo l’esistenza mentre rimaniamo isolati, pieni di paure ed imprigionati in pensieri limitanti.

Così, impareremo ad uscire dalla nostra zona di comfort e non accetteremo più di vivere all’infinito lo stesso giorno: un immaginario 32 luglio. 

Per riprendere a vivere magicamente, e far tornare a far volare la nostra vita, auguro di cuore a tutti di godere un meraviglioso e ricaricante agosto con le parole di Rita Levi Montalcini:

È meglio aggiungere vita ai giorni, anziché giorni alla vita.

Rita Levi Montalcini

Un abbraccio blu a tutti voi

Print Friendly, PDF & Email