L’autunno, la stagione della trasformazione

La straordinaria forza del colore

Ottobre è il mese che dà ufficialmente il benvenuto all’autunno.

In questa stagione, il colore si manifesta con tutta la sua straordinaria forza: in nessun altro momento dell’anno possiamo godere di una varietà di sfumature così vasta e profonda.

Le foglie si tingono di giallo-bruno, di arancio, fino a diventare rosso-porpora; il verde si fa più deciso, e il blu del cielo ancora più intenso.

In ottobre, i rami dei cespugli si riempiono di bacche: macchie colorate di viola brillante, oppure di un indaco così profondo da sembrare quasi nero.

Questi piccoli frutti deliziano il nostro sguardo e sono una fonte preziosa di cibo per molti animali che tra quegli arbusti cercano riparo dai primi freddi.

L’autunno è la stagione del cambiamento: tutta la natura saluta l’estate e i suoi colori vivaci per indossare un nuovo abito di una bellezza dolce, intensa, autentica.

La stagione del tempo ritrovato

Questa è anche la stagione che più di tutte ci invita a trovare il tempo per guardarci dentro e riflettere sulla persona che siamo, e quella che possiamo diventare.

È la stagione propizia per decidere di iniziare quel viaggio interiore per migliorare il rapporto che abbiamo con noi stessi, e con gli altri.

In autunno, l’uomo trasforma l’uva in vino: è il momento migliore per raccogliere i doni che abbiamo ricevuto, i nostri talenti e le nostre abilità, e metterli al servizio dei nostri sogni e aspirazioni.

Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.

Thomas Jefferson

Per questo, è indispensabile abbracciare con fiducia il cambiamento per realizzarci completamente come persone, in famiglia e nel lavoro.

Al contrario, avere paura, rifiutare oppure cercare di sfuggire alla novità, significa impedirci di crescere.

Affrontare il cambiamento con energia e positività

Sappiamo bene che modificare le nostre abitudini è complicato, anche quando razionalmente sappiamo che rappresentano un limite per la nostra realizzazione, e per la felicità dei nostri cari. 

Per questo, le  tecniche di Dinamica Mentale proposte dall’Accademia Europea, possono aiutarci ad affrontare con energia e positività qualunque cambiamento.

Infatti, grazie alle tecniche di Dinamica Mentale, impariamo a comprendere meglio i segnali del nostro corpo, riconoscere le opportunità di gioia che la vita ci offre ogni giorno, utilizzare con maggiore efficacia la nostra mente.

Da settembre, le iniziative di formazione dell’Accademia Europea sono riprese sia in presenza che online: consulta l’agenda degli appuntamenti cliccando sul link: https://www.accademia-europea.com/agenda/, o chiedi informazioni al numero verde: 800 148 758.

Un abbraccio blu

Print Friendly, PDF & Email