Ogni nuovo anno è un viaggio da intraprendere con entusiasmo e impegno

Il 2022 è appena iniziato e per prima cosa, voglio ringraziare a nome del direttivo tutti coloro che hanno voluto sostenerci nel 2021.

Anche per quest’anno, il mio obiettivo è essere realmente utile e continuare a progettare e operare insieme al presidente, ai componenti del direttivo e a tutti coloro che credono nella validità del nostro progetto di crescita personale che è stato antesignano dello sviluppo delle risorse umane in Italia.

Nel mese appena trascorso, ho ripensato spesso a ciò che abbiamo realizzato nel 2021: è stato veramente tanto, ma so che potremmo ancora fare molto di più.

Per questo, mi sono interrogato molto su come rinnovare, nel corso del 2022, il mio impegno in questo giornale e nell’Accademia Europea

Infatti, viviamo immersi in un panorama sociale che sembra chiedere con sempre maggiore urgenza una più capillare distribuzione della Dinamica Mentale.

Per questo, faccio appello a tutta la forza, il coraggio, la creatività e la determinazione che caratterizza tutti gli iscritti: anime belle che operano nell’Accademia Europea, per continuare insieme il nostro viaggio attraverso il  2022 ed arricchirlo di altre importanti mete.

Da parte mia, farò tutto il possibile per continuare ad affermare ulteriormente la nostra missione sociale di miglioramento della qualità della vita che è alla base del nostro impegno.

La nostra opera, nonostante i suoi cinquant’anni, è straordinariamente attuale, utilissima ed efficace ed è ormai conosciuta ed apprezzata da centinaia di migliaia di persone.

Un tempo ed una velocità differente per tutte le cose

Si sa, ogni nuovo anno si presenta come un viaggio del quale  conosciamo il punto di partenza, ma non quello di arrivo.

Per questo, oggi in cuor mio faccio una promessa a me stesso: non presterò particolare attenzione alle mete, ma metterò tutto l’impegno possibile nel proseguire nel migliore dei modi l’intero viaggio. 

Sì, viaggiare,
evitando le buche più dure,
senza per questo cadere nelle tue paure
gentilmente senza fumo con amore.

Dolcemente viaggiare,
rallentando per poi accelerare
con un ritmo fluente di vita nel cuore,
gentilmente senza strappi al motore

E tornare a viaggiare,
e di notte con i fari illuminare
chiaramente la strada per saper dove andare

Chi tra voi ha la mia età, conosce benissimo i versi di questa canzone.

Sembra parlare della Dinamica Mentale Somatopsichica, che ci offre tutti gli strumenti necessari per vivere al meglio lo straordinario viaggio che è la nostra vita.

Questo viaggio a volte ci impone di fermarci e aspettare, altre di agire con immediatezza e risolutezza, ma sempre con gentilezza e con amore, soprattutto verso noi stessi, perché c’è un tempo ed una velocità differente per tutte le cose.

Ma questa canzone parla anche di un amico geniale, che con un cacciavite in mano fa miracoli. A me piace pensare che quell’amico così speciale siamo proprio noi.

Noi, che quando facciamo qualcosa per migliorare noi stessi e la nostra vita, compiamo un miracolo: infatti attraverso il nostro miglioramento, miglioriamo tutta la comunità umana. 

In fondo cos’è l’umanità, se non l’insieme degli individui, tra i quali c’è ognuno di noi?

Migliorare sé stessi è l’impresa più grande

Ai nostri iscritti sussurriamo spesso di migliorare sé stessi ogni giorno un po’ di più.  

Questo è il nostro originale metodo di essere volontari.

Diventare l’amico della canzone di Battisti, che preferisce riparare se stesso, magari soffiando sui filtri mentali o regolando il minimo del proprio impegno, alzandolo un po’.

Non credo serva molto giudicare e condannare gli altri per le loro manchevolezze, perchè ciò significa rinunciare alla utile possibilità di migliorare il rapporto con noi stessi.

Un giorno un discepolo chiese al suo maestro:
«Maestro, come posso essere un grand’uomo?»
«Perché essere un grand’uomo?» – ribatté il maestro-
«Essere un uomo è già un’impresa abbastanza grande.»

Anthony De Mello

Questo aneddoto riassume tutta la missione dell’Accademia Europea CRS IDEA, che promuove un metodo di auto-miglioramento della salute, della qualità della vita e delle relazioni, in modo naturale, innovativo e pienamente rispettoso della privacy.

Come è noto, il percorso di Dinamica Mentale Somatopsichica è adatto alle persone di qualsiasi età, etnia, cultura, censo e credo, è testato scientificamente ed è consolidato da 50 anni di esperienza nel campo dello sviluppo personale e attende solo di essere maggiormente diffuso.

Buon anno e buona vita a tutti!


L’Accademia Europea svolge le sue iniziative su tutto il territorio nazionale, sia in presenza che online.

Consulta l’agenda degli appuntamenti di formazione dell’Accademia Europea cliccando sul link:

O chiedi informazioni al numero verde

numero-verde-accademia-europea-800-148-758

Print Friendly, PDF & Email