Perché agosto nutre la nostra sensazione di profonda connessione con il mondo

Vacanze e distrazione, ma anche riposo e guarigione

Agosto è il mese delle vacanze e della distrazione per eccellenza.

Anticamente, prese il suo nome su decisione del Senato di Roma in onore  dell’imperatore Cesare Ottaviano Augusto.

Da questo grande condottiero deriva anche il Ferragosto, dal latino feriae Augusti, cioè il riposo di Augusto.

Primo degli imperatori romani, di Ottaviano Augusto sappiamo molte cose. 

Per esempio, pose fine all’idillio amoroso (e alla vita) di Antonio e Cleopatra; fu coinvolto in molti scandali di corte; mandò in esilio Ovidio; diede un impulso notevole alle arti. 

Oggi il Ferragosto è la festa degli eccessi e del divertimento ma, nonostante la sua celebrazione sia diventata esclusivamente mondana, significa l’inizio del riposo delle piante e la fine del raccolto. 

Inoltre in questo periodo Sirio, la stella del mattino, comincia ad essere visibile all’alba, e anche questo nome non è casuale, infatti nell’antico Egitto Sirio si festeggiava in onore di Iside.

Dea della vita, della guarigione, della fertilità e della magia, si credeva che Iside aiutasse i morti a passare nell’aldilà; era considerata la madre divina del faraone e la sua presenza materna veniva invocata negli incantesimi di guarigione.

Siamo programmati per la salute e il benessere

A proposito di guarigione, mi viene in mente un caro ricordo degli anni passati.

Allora l’Accademia, per ogni anno pubblicava un’agenda di un colore diverso, sino a completare la serie dei sette colori dell’arcobaleno.

L’agenda di colore rosso, nella pagina dedicata all’estate, riportava queste parole:

“Ognuno di noi è ben programmato: per la salute, non per la malattia; per il benessere, non per il malessere; per il coraggio, non per la paura; per inventare il nuovo, non per ripetere il vecchio; per una vita piena , ricca di scoperte e soddisfazioni. Non aver paura di sbagliare…”

Quindi, suggeriva di fare quest’esercizio di visualizzazione creativa:

“Respira profondamente e indirizza la tua attenzione al tepore che emana il tuo corpo. Immagina sopra al tuo corpo un grande sole, luminoso di luce bianco-dorata. Senti la sua energia che entra in te proprio dalla sommità del capo e questo fascio di luce ti pervade, scendendo ad irradiare tutto il tuo corpo. Percepisci l’essenza della vita, palpitante, dentro di te e in tutte le tue cellule di ogni organo, che si riempiono di questa luce forte, dirompente e rivitalizzante, che ti rende consapevole di tutta la forza autoguaritrice che possiedi. Avverti la perfezione del programma che esiste in te, come nell’Universo intero, del quale tu fai parte e sii cosciente che tu ne esprimi la più alta forma di espressione sulla terra”.

Strumenti per proteggersi dal malessere dilagante

Tutti gli iscritti all’Accademia Europea CRS – IDEA, ricevono numerosi strumenti come questo, che aiutano a proteggersi dal malessere dilagante.

Grazie a queste tecniche, è possibile porre rimedio e anzichè stare a rimuginare sugli effetti di tanto disagio, imparare a scrivere con successo il proprio programma di crescita personale.

Questo percorso è grado di facilitare il risveglio del nostro potenziale e agevolare l’accesso alla nostra sorgente di energia universale.

Questa ci appartiene da sempre e ci accompagna ovunque. 

In agosto, soprattutto per chi è in ferie, nutrire la fantastica sensazione di sentirsi profondamente connessi con tutto ciò che ci circonda, può essere ancora più semplice.

IMPORTANTE: Gli esercizi proposti dall’Accademia Europea CRS IDEA non vogliono essere sostitutivi di alcuna terapia medica e/o psicologica e sono indicati per persone in buona salute.

Le attività sociali dell’Accademia Europea continuano anche ad agosto

I nostri centri nel nord Italia riprenderanno le attività in autunno. 

Nel frattempo, il 26 – 27 – 28 agosto, nella sede di EDEN (Ente di Educazione Naturale, l’unità operativa e di coordinamento per il Sud Italia dell’Accademia Europea) si terrà un corso di Dinamica Mentale al quale gli iscritti all’Accademia Europea possono partecipare gratuitamente.

EDEN è una sede permanente ed attrezzata, ed offre anche la possibilità di pernottare ed usufruire di un ottimo servizio di ristorazione.

Chiama ora, prenotando la tua presenza al 389/9296123


L’Accademia Europea svolge le sue iniziative su tutto il territorio nazionale, sia in presenza che online.

Consulta l’agenda degli appuntamenti di formazione dell’Accademia Europea cliccando sul link:

O chiedi informazioni al numero verde

numero-verde-accademia-europea-800-148-758

Print Friendly, PDF & Email