La creatività, quella forza propulsiva che determina il cambiamento

Operare al di fuori degli schemi consueti

Venendo oggi, facevo talune riflessioni sui motivi profondi che mi hanno spinto ad andare avanti in questo progetto iniziato 35 anni or sono.

Da quando ho cominciato a fare l’insegnante nelle scuole, mi sono resa conto che le metodologie usate erano del tutto inadeguate a preparare delle persone che dovrebbero essere proiettate alla comprensione delle nuove necessità incombenti sull’essere umano. 

Oggi l’universo si sta mostrando più complesso del previsto, e troppo folle per essere compreso dall’uomo. 

È giunto il momento che tutti ci diamo da fare per avviare le future generazioni ad acquisire la capacità di aumentare il quoziente d’intelligenza. 

Bisogna però operare al di fuori degli schemi consueti. Questo lavoro è urgentissimo! Occorrono sistemi di accelerazione.

Un cambiamento assolutamente necessario

Devo riconoscere che da quando ho iniziato a meditare su questi argomenti, la paura e l’ignoranza sono andati diminuendo, grazie anche al rapido scambio d’informazioni. 

Ma, bisogna constatare con dolore, che l’uomo diventa sempre più egoista, più proteso al soddisfacimento del benessere individuale, soprattutto di quello materiale.

Gli Stati dettano regole di comportamento, ma, in genere, sono regole inadeguate e insufficienti a determinare il cambiamento che è assolutamente necessario per rinnovare il mondo. 

Una popolazione può essere civilissima, ad esempio nel senso che non si buttano carte per terra e cose simili, ma occorre molto di più. 

Quella immensa forza positiva che è in ciascuno di noi

È necessario un personale e forte convincimento che in fondo ad ogni uomo esiste una miniera di amore, di intelligenza che va risvegliata; che al di là degli interessi economici contano l’amore, la felicità, la comprensione, il sorriso, il perdono.

Cioè, tutta quella immensa forza positiva che è in ciascuno di noi e senza la quale non è possibile rinnovare il mondo.

Io ritengo che noi siamo sulla strada giusta. 

Abbiamo compreso che si deve partire dall’uomo, dalla formazione di ciascuno di noi e abbiamo anche compreso che si deve partire dalla creatività, quella forza propulsiva che determina il cambiamento. 

Contribuire al miglioramento del mondo

Ricordo con emozione i corsi di Creatività e di Dinamica Mentale fatti molti anni fa da queste parti, corsi ai quali hanno partecipato anche persone che, con emozione, vedo qui presenti questa sera.

Vedo poi con grande piacere il cambiamento che le persone fanno dopo l’esperienza di corsi quali dinamica mentale e tutta la gamma dei corsi successivi.

Grazie a un lavoro personale e di gruppo, le persone sono migliorate e cresciute di tante spanne e vivono con gioia, superando difficoltà e crisi di ogni genere.

Continuiamo allora su questa strada, felici di contribuire, ciascuno di noi con le nostre possibilità, al miglioramento del mondo. lo ce l’ho messa tutta. Fatelo anche voi. Coraggio e buon lavoro.

Con amore, dalla vostra

Carmen Meo Fiorot

inaugurazione del Centro di Trieste,
dicembre 2008.


Carmen Meo Fiorot è stata presidente dell’Accademia Europea C.R.S.-I.D.E.A e pioniera in Europa della metodologia di formazione dell’uomo mediante la libera e serena espressione creativa.

Ha tenuto lezioni e conferenze in tutto il mondo.

È stata docente in diverse università italiane, africane e americane: tra queste, la prestigiosa università di Berkeley in California.

Carmen Meo Fiorot durante il Convegno Internazionale per la presentazione della SomatopsichicaⓇ presso l’Università degli studi di Bari (Ottobre 2001)
Print Friendly, PDF & Email