Rinascere nella semplicità per essere artefici di un vero cambiamento

Il significato di rigenerazione del Capodanno

L’inizio di un nuovo anno porta con sé una grande forza simbolica che da sempre incoraggia l’uomo verso nuove iniziative, imprese, percorsi di vita. 

Oggi noi occidentali facciamo coincidere questo momento di passaggio così importante con una data altrettanto speciale: il primo gennaio.

Abbiamo ereditato e mantenuto questa convenzione dalla riforma giuliana, promulgata  più di duemila anni fa dall’imperatore Giulio Cesare, che volle riprendere l’antico calendario egizio.

In realtà, nelle tradizioni di diverse culture, il Capodanno è stato spesso celebrato in date diverse dal primo gennaio

Per esempio, durante il medioevo, nella Repubblica di Venezia cadeva il primo marzo; fino al diciottesimo secolo, nell’impero d’Oriente e di Russia, l’anno iniziava a settembre; ancora oggi in Cina, il capodanno si celebra il 22 gennaio.

Eppure, nel corso di ogni epoca, il capodanno ha sempre mantenuto il suo significato di rigenerazione, cambiamento, passaggio.

Gennaio prende il nome dalla divinità romana Giano, rappresentato con due facce rivolte in direzioni opposte, capaci di guardare contemporaneamente al passato e al futuro.

Per questo rappresenta ogni forma di passaggio, cambiamento e inizio, sia reale che simbolico.

L’occasione per riflettere e fare un bilancio

I primi giorni di Gennaio sembrano quindi i più indicati per fare un bilancio dei dodici mesi appena trascorsi.

Inoltre, specialmente in questo momento storico così particolare, abbiamo  l’occasione per riflettere sulla nostra storia e dei nostri avi, e cercare di comprendere le dinamiche che ci hanno condotti al punto in cui siamo arrivati oggi.

Il mondo è martoriato da diverse decine di guerre di cui una molto vicina ai nostri confini, messo sotto pressione dai continui aumenti del costo della vita, segnato da una profonda crisi culturale, sociale e umana che si protrae da molto, troppo tempo. 

A mio parere siamo giunti ad una tappa cruciale della nostra esistenza, e ancora una volta abbiamo una grande opportunità.

Infatti, possiamo trasformarla in una svolta che conduce ad un nuovo inizio, o in un punto di rottura e rimanere immobili, spettatori e complici della disfatta del genere umano.

Immaginare nuovi orizzonti

Il tempo scorre inesorabile, e se non decidiamo di fare realmente tesoro dell’anno appena trascorso, saremo diventati solo un po’ più vecchi.

Ecco quindi che le parole di grandi uomini possono essere di ispirazione e stimolo a immaginare e tracciare nuovi orizzonti per cominciare il 2023 rinnovati nel pensiero e rinfrancati nell’azione. 

Se le cose grandi vanno male, è solo perché i singoli individui vanno male, perché io stesso vado male; perciò, per essere ragionevole, l’uomo dovrà cominciare con l’esaminare se stesso.

Carl Gustav Jung – Ricordi, sogni riflessioni, 1962

La vita è fatta di attimi, come questo che stiamo vivendo. Tutto passa ed il presente è solo un soffio che subito diventa passato mentre poco prima era futuro. Noi tutti scriviamo attimo per attimo la nostra storia e ciò che scriviamo, a differenza del tempo, rimane per sempre.

Romano Battaglia

Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero ma ciò di cui ho bisogno. Insegnami l’arte dei piccoli passi

Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe

Vai con fiducia nella direzione dei tuoi sogni. Vivi la vita che hai immaginato.

Henry David Thoreau

Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.

Johann Wolfgang von Goethe

Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. 

Mark Twain

Non cercare di essere sempre perfetto, perché ti dò una buona notizia, nessuno lo è. Sii semplicemente un buon esempio per chi ti sta intorno. Ama le cose che fai e sii felice.

Stephen Littleword

Gli sciocchi aspettano il giorno fortunato, ma ogni giorno è fortunato per chi sa darsi da fare.

Buddha

La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze

Pauline R. Kezer

Trovare dentro noi stessi una nuova e maggiore motivazione

Oggi sempre più persone credono che la vita sia una faccenda complicata, e per questo cadono nella trappola di cercare all’esterno soluzioni altrettanto complicate alle proprie incertezze, turbamenti, malesseri. 

Invece, dentro di noi c’è già tutto quello di cui abbiamo bisogno, perché la risposta più efficace alla nostra epoca cervellotica, contorta e contraddittoria è prendere per mano la semplicità e riflettere l’amore nella nostra vita come una luce visibile a tutti.

Si tratta di una sfida molto importante, e possiamo affrontarla con successo anche grazie alle tecniche meditative di riequilibrio somatopsichico dell’Accademia Europea C.R.S. – I.D.E.A.

Sono esercizi semplici e di immediata comprensione e applicazione, che da cinquant’anni aiutano migliaia di persone a trovare dentro sé stesse una nuova e maggiore motivazione per un pieno e totale accesso al proprio potenziale.

Buon 2023 a tutti!


L’Accademia Europea svolge le sue iniziative su tutto il territorio nazionale, sia in presenza che online.

Consulta l’agenda degli appuntamenti di formazione dell’Accademia Europea cliccando sul link:

O chiedi informazioni al numero verde

numero-verde-accademia-europea-800-148-758

Print Friendly, PDF & Email