L’amore comincia con il rispetto per la nostra immagine allo specchio

Perché maggio è il mese dell’amore

A maggio ricorre la festa della mamma e per i cattolici, maggio è il mese mariano, cioè dedicato alla Madonna.

Questa tradizione popolare, acquisita dalla Chiesa solo negli ultimi secoli, deriva dal risveglio della natura in questo mese particolarmente ricco di fiori ed oggi è molto sentita. 

Infatti il cardinale John Henry Newman così descrive Maria, la madre di Cristo: «il fiore più bello che si sia mai visto nel mondo spirituale». 

Ecco perchè queste due ricorrenze, per ciò che rappresentano, fanno diventare maggio il mese dell’amore.

La ricerca di una definizione universale

Ma cos’è l’amore? 

Nel vocabolario Treccani, l’amore è definito come un “sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia”. 

Secondo lo psicologo cognitivo Sternberg, l’amore è il risultato di tre elementi fondamentali: intimità, passione e impegno; quindi è l’unione di confidenza e affinità, comprende un coinvolgimento fisico e sessuale, ed è rafforzato dalla reciproca responsabilità di mantenere la relazione nel tempo.

Invece per Maslow esistono due tipi di amore: uno adolescenziale, romantico ma immaturo che si fonda sul colmare i propri vuoti interiori; uno più maturo, che per essere vissuto richiede prima amore per sé stessi, e che vede l’altra persona come un arricchimento.

Il quesito impegna da sempre filosofi, psicologi e specialisti di diverse discipline e ispira scrittori, musicisti e persone comuni affascinati da questa domanda così complessa e profonda, per la quale sembra impossibile trovare una risposta che metta d’accordo tutti. 

Questo perché il termine amore evoca immediatamente in ciascuno di noi un’immagine diversa.

Nella maggior parte dei casi, si tratta delle persone a noi più care come i figli, i genitori, il partner, ma anche il nostro animale domestico o le nostre passioni come lo sport, il cibo, i viaggi, ed altre.

L’amore è uno stato del nostro essere

Chi invece segue dei percorsi di crescita personale, ha imparato a considerare e vivere l’amore come uno stato dell’essere.

Infatti, finchè cercheremo l’amore esclusivamente in qualcuno o qualcosa che si trova al di fuori di noi, lo percepiremo sempre in modo parziale, incompleto, insoddisfacente. 

Oppure lo confonderemo con il bisogno di stabilità affettiva, il senso di possesso, la dipendenza.

Anche perché, per un periodo più o meno lungo, tendiamo ad idealizzare il destinatario di quel sentimento che chiamiamo amore.

Invece, come ci ricorda Eckart Tolle nel suo libro Il potere di adesso: «L’amore è uno stato dell’essere. Il tuo amore non è all’esterno, ma risiede in profondità dentro di te. Non puoi mai perderlo, ed esso non può lasciarti»

Una relazione sana con noi stessi, le altre persone e tutto ciò che ci circonda

Allora, vivere pienamente e felicemente l’amore, significa innanzitutto imparare a conoscere noi stessi e stabilire una relazione sincera e positiva con chi siamo veramente.

Il primo passo è iniziare a trattare con massimo rispetto e delicata sincerità la nostra immagine che vediamo nello specchio.

In questo modo, ritroviamo una profonda pace interiore che deriva dalla scoperta che tutto ciò di cui abbiamo bisogno per essere felici è già dentro di noi. 

Questa nuova consapevolezza ci mostra che siamo sempre in una relazione d’amore, a partire da noi stessi, con le altre persone e con tutto ciò che ci circonda: animali, piante, oggetti materiali, luoghi, circostanze. 

Una libertà sempre più grande ed una felicità sempre più intensa

È quell’ «amor che move il sole e l’altre stelle» che si rivela a Dante al termine del suo viaggio attraverso Inferno e Purgatorio, quando il Paradiso si mostra a lui come un luogo di pace in cui l’amore illumina ogni cosa.

Infatti, come esseri umani siamo chiamati a scambiare amore in ogni momento con tutto ciò che esiste, nella realtà e nella nostra immaginazione, godendo sia dell’amore che riceviamo che del riflesso di quello che offriamo. 

Questo è il nostro Paradiso, e si rivela in tutta la sua luce nella nostra vita quando abbiamo equilibrato ogni paura e lasciato andare ogni forma di dipendenza, facendo spazio ad una libertà sempre più grande ed una felicità sempre più intensa.

L’amore è quindi molto più di un sentimento che ci lega a qualcuno o qualcosa.

È una condizione ideale di presenza a noi stessi, un senso di intima connessione con ogni elemento della natura, la certezza di essere parte di un meccanismo infinito che unisce ogni cosa nell’universo.

Questo è il fine di tutta l’azione sociale dell’Accademia Europea CRS IDEA, a partire dal suo corso di base: Dinamica Mentale Somatopsichica.


L’Accademia Europea svolge le sue iniziative su tutto il territorio nazionale, sia in presenza che online.

Consulta l’agenda degli appuntamenti di formazione dell’Accademia Europea cliccando sul link:

O chiedi informazioni al numero verde

numero-verde-accademia-europea-800-148-758

Print Friendly, PDF & Email