Perché la Pasqua è il momento migliore per iniziare un cambiamento

Ancora oggi, la Pasqua porta un messaggio di pace, gioia e rinnovamento originale e attualissimo.

Questa ricorrenza cade in un periodo dell’anno da sempre ritenuto speciale e per questo, anche se con diversi nomi, usi e costumi, quasi tutte le religioni del mondo ne condividono l’importanza.

Per esempio, molti studiosi fanno risalire il termine inglese “Easter” (Pasqua in italiano) a Eostre, la divinità anglosassone della primavera, oppure Astarte, la dea fenicia della fecondità, o alla sua controparte babilonese Ishtar.

Anche le raffigurazioni più popolari della moderna iconografia pasquale come il coniglio e le uova, sembrano derivare da simboli di fertilità tramandati da antichi rituali della tradizione pagana europea e mediorientale.

Oggi la globalizzazione le ha trasformate in semplici strumenti di business, e l’augurio più grande che possiamo farci è guardare oltre questi schemi ormai così radicati, per restituire a queste immagini la loro forza primordiale.

Infatti, secondo un antico rito primaverile celebrato in alcune culture, si riteneva che regalare uova decorate e colorate fosse auspicio di prosperità, buona salute e felicità.

Inoltre, secondo diversi antropologi, il significato simbolico di rinascita e rinnovamento della Pasqua ha origine da antichi riti di adorazione del sole.

Questi erano compiuti in occasione dell’equinozio di primavera per dare il benvenuto al sole e ingraziarsi il suo grande potere di dare nuova vita a tutto ciò che nasce in questo periodo.

Anche noi potremmo portare un po’ di questa magia nelle nostre vite, se lasciassimo andare almeno in parte le ancore dell’ego e della razionalità.

Leggi anche: La primavera ci insegna ad accogliere ed amare tutti gli aspetti della nostra vita

Lasciar andare pensieri, atteggiamenti e comportamenti negativi

Per noi occidentali, attualmente il significato della Pasqua abbraccia il concetto di morte e rinascita, ed è l’espressione più profonda di rinnovamento che possiamo immaginare.

Contemporaneamente, in molte famiglie è ancora viva l’usanza delle cosiddette “pulizie di primavera”.

Essa deriva dalla tradizione ebraica di liberare la casa da polvere, sporcizia e oggetti non più utili in occasione dell’arrivo della Pasqua.

Questo antico rituale univa la necessità di prendersi la giusta cura del focolare domestico alla più profonda esigenza spirituale di allontanare da sé pensieri, atteggiamenti e comportamenti negativi.

Ma sembra che l’uomo moderno abbia dimenticato o non riesca più a trovare il tempo per fermarsi e riflettere su questo.

Ecco perché, ancora oggi, le festività pasquali possono rappresentare il momento più proficuo per iniziare un cambiamento, oppure affrontare nel migliore dei modi una novità nella nostra vita.

Il necessario equilibrio tra intuito e ragione

Per esempio, possiamo decidere di liberarci di un aspetto del nostro carattere che non ci è più utile, oppure di potenziare una nostra dote o qualità per goderne ancora più appieno.

Ma siccome ogni scelta che facciamo ci pone di fronte ad un bivio, intraprendere una strada piuttosto che un’altra comporta sempre una rinuncia, una perdita, un dolore. 

Infatti, anche se siamo guidati dal desiderio di migliorare, la nostra naturale e umana resistenza al cambiamento, seminerà insormontabili ostacoli e paure profondissime sul nostro percorso.

Occorre quindi apprendere come mettere in equilibrio la parte intuitiva e analitica, creativa e razionale, immaginativa e logica del nostro pensiero.

Come superare gli ostacoli alla nostra auto-realizzazione

Ogni giorno, numerose scuole di crescita personale, forniscono tante indicazioni per ritrovare la nostra armonia interiore e affrontare con successo questo viaggio.

Tra queste, possono rivelarsi molto utili le tecniche di Dinamica Mentale Somatopsichica e gli altri programmi socio-educativi offerti gratuitamente ai propri iscritti dall’Accademia Europea.

Attraverso questi semplici esercizi di rilassamento e visualizzazione creativa, possiamo cominciare fin da subito a migliorare la nostra vita e le nostre relazioni, procedendo a passo sicuro verso la nostra auto-realizzazione.


L’Accademia Europea svolge le sue iniziative su tutto il territorio nazionale, sia in presenza che online.

Consulta l’agenda degli appuntamenti di formazione dell’Accademia Europea cliccando sul link:

O chiedi informazioni al numero verde

numero-verde-accademia-europea-800-148-758

Print Friendly, PDF & Email