Pane, amore e fantasia, un programma di sviluppo mondiale?

Cari lettori,

la copertina del numero di giugno di Mente Amica ci ricorda che questo è il mese in cui per tradizione si miete il grano.

Nella mitologia greca, una corona di spighe di grano cinge la fronte di Demetra, dea della fertilità e protettrice del raccolto. 

Per gli antichi rappresentava l’amore disinteressato, la generosità, l’abbondanza, il nutrimento e la fonte della vita.

Oggi come allora, il grano è coltivato in quasi tutto il pianeta per la ricchezza contenuta nelle sue spighe, dalle quali si ricava un cibo prezioso: il pane

Solo a pronunciare la parola pane, mi viene subito in mente la fragranza del pane cotto al forno a legna, che ho ancora la fortuna di avere sulla mia tavola.

Le maggiori necessità del mondo

Ma la parola pane mi fa anche pensare quel film in bianco e nero, Pane, amore e fantasia, uno dei più grandi successi di sempre del cinema italiano.

Credo che oggi, il suo titolo potrebbe dare vita ad un nuovo programma di sviluppo mondiale.

Ne sono profondamente convinto perché, se la necessità di pane per il mondo intero è evidente, c’è anche un assoluto bisogno di amore e fantasia.

Infatti, da una parte non possiamo immaginare un mondo senza amore: è la fonte della vita, il principio fondamentale delle relazioni umane, ed è cantato dai poeti di sempre come il motore dell’intero universo.

Dall’altra, la fantasia è la facoltà dell’uomo di creare con la mente. 

Deriva dall’immaginazione, quell’esperienza interiore dalla quale nasce ogni pensiero, ogni gesto, ogni opera umana, bella o pessima che sia. 

La forza dell’immaginazione

Dall’immaginazione ha origine ogni elemento che ci circonda, ed è l’immaginazione che determina la qualità della nostra stessa vita.

L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l’immaginazione abbraccia il mondo, stimola il progresso, fa nascere l’evoluzione

Albert Einstein

Queste parole mi fanno pensare all’importante ed originale Programma Permanente dell’Accademia Europea CRS-IDEA, un lavoro svolto nell’area del miglioramento delle risorse umane.

Questo programma, grazie a specifiche tecniche pedagogiche, è finalizzato a stimolare le persone ad utilizzare con maggiore padronanza della propria immaginazione

È unico nel suo genere e comporta un ideale rispetto di se stessi, degli altri e di tutta la natura.

Costruire bambini forti

Se avessi il potere di legiferare, riscriverei i programmi per promuovere una formazione all’uso profittevole dell’immaginazione sin dall’asilo, perchè fra quei piccoli banchi c’è il futuro della nostra società.

Obbligherei gli insegnanti e gli educatori ad allenare i nostri bambini a utilizzare appieno l’immaginazione.

Allo stesso modo, imporrei ai direttori sanitari di mettere in bella vista nei reparti di neonatologia, un messaggio che ricordi alle mamme il loro ruolo fondamentale nella creazione di una società più sana:

È più facile costruire bambini forti che riparare uomini distrutti

Frederick Douglass

Metti in ordine la tua stanza

Mi ricordo diversi episodi nei quali, come istruttore del Progetto Permanente e di Dinamica Mentale, ho avuto il privilegio di avere in sala degli allievi giovani e rampanti.

Molti di loro desideravano conoscere una formula magica per far funzionare meglio il mondo.

Quando gli chiedevo: “Chi mette in ordine la tua stanza?” solitamente rispondevano “La mia mamma”, meravigliati da una domanda apparentemente inutile per un tema così importante come le sorti del mondo

A loro, semplicemente dicevo: “Se vuoi veramente cambiare il mondo, inizia a mettere in ordine i tuoi spazi“.

Persone migliori per un mondo migliore

L’Accademia Europea è un’associazione apolitica ed aconfessionale che non propone grandi programmi sociali.

Opera seguendo il principio che, se vogliamo un mondo migliore, l’unica possibilità che ciò avvenga è che ognuno di noi si impegni a diventare una persona migliore.

Infatti, come come ogni chicco di grano partecipa alla realizzazione di una farina di qualità, ogni persona, migliorando la qualità della propria vita, migliora la qualità della vita dell’intera umanità.

Print Friendly, PDF & Email