Non vedete nel cielo quelle macchie di blu?
A Luglio, la natura ci regala da sempre la fioritura più bella e i raccolti più abbondanti.
Inoltre, Luglio è il mese più favorevole all’osservazione di numerosi campi stellari nel cielo notturno, in particolare della Via Lattea, che in questo periodo appare eccezionalmente luminosa.
L’indole così generosa di questo mese, ha ispirato artisti di ogni epoca.
Tra questi, i Fratelli Limbourg, autori di alcune miniature fra le più celebri al mondo, come la splendida immagine della nostra copertina di questo mese.
Le miniature dei Fratelli Limbourg sono considerate autentici capolavori di arte fiamminga, e decorano i preziosissimi libri d’ore di epoca gotica.
I libri d’ore accompagnavano la preghiera personale quotidiana dei fedeli appartenenti alle famiglie più nobili.
Erano realizzati da abilissimi tipografi secondo le indicazioni del cliente, e decorati dagli artisti più quotati.
Per secoli, sono stati il segno distintivo del rango della famiglia del possessore e, anche dopo la diffusione della stampa, hanno rappresentato l’espressione di un profondo amore per l’arte.
Forse, anche noi oggi avremmo bisogno di custodire nella nostra libreria un nostro personale libro d’ore.
Ci ricorderebbe l’importanza di dedicarci un po’ di tempo ogni giorno per meditare, e manterrebbe sempre vivo il desiderio di coltivare l’amore per l’arte in tutte le sue forme.
Tra queste, l’arte per eccellenza è amare noi stessi, e come conseguenza, gli altri che sono il nostro specchio più sincero.
Invece, ci accade sempre più spesso di considerare le persone intorno a noi come nemici, probabili untori di terribili malattie, responsabili del nostro malessere.
Così, per difenderci, manteniamo una distanza ogni giorno maggiore fino a trasformarla in un muro a volte invalicabile.
Ma così facendo, diventando ogni giorno individui sempre più soli e spaventati, stiamo perdendo il contatto con noi stessi e con i meravigliosi misteri della nostra vita.
Chi conosce la Dinamica Mentale, forse può ritenersi fortunato, perchè si rende conto che
Sotto una montagna di paure e di ambizioni c’è nascosto qualcosa che non muore. Se cercate in ogni sguardo, dietro un muro di cartone, troverete tanta luce e tanto amore. Il mondo ormai sta cambiando e cambierà di più. Ma non vedete nel cielo quelle macchie di blu?
È la pioggia che va, Mogol, 1966
Un abbraccio blu a tutti voi
Formatore in corsi di sviluppo personale e coach in consulenze private.