La primavera ci insegna ad accogliere ed amare tutti gli aspetti della nostra vita

Marzo è un mese straordinario durante il quale assistiamo al passaggio della natura dallo stato invernale di gestazione, in cui le energie sono dormienti, ad uno attivo, dinamico, portatore di nuova vita: la primavera.

Marzo nelle tradizioni più antiche

Nella cultura assiro-babilonese, questa stagione era associata al dio della bellezza Tammuz (Adone) che, dopo aver dimorato per tutto l’inverno nel buio dell’Oltretomba, in primavera veniva alla luce mostrando tutta la sua incantevole bellezza. 

Ritroviamo questo mito anche nell’antica Grecia: secondo la tradizione, a marzo Persefone si ricongiunge alla madre Demetra, dopo aver soggiornato in inverno col suo sposo Ade negli inferi. 

Demetra è così felice di riabbracciare l’amata figlia che sino all’autunno riempirà la terra di fiori e frutti. 

Invece i Celti celebravano Eostre, la divinità del sole nascente simile a Venere. 

Il suo nome deriverebbe da aes, cioè “est”, il punto dove ogni giorno sorge la luce dell’alba, collegata alla energia vitale necessaria perchè nuovi rami nascano e diano fiori e frutti.

Il doppio significato simbolico della cerimonia del fuoco

Oggi in Italia, Spagna, Portogallo e altri paesi con una forte tradizione cattolica, marzo è il mese della festa del papà, che coincide con la ricorrenza di S. Giuseppe.

In questa occasione, in diverse zone soprattutto del mezzogiorno d’Italia, vengono allestiti falò in strade, piazze e grandi spazi aperti.

Questi fuochi, che spesso raggiungono dimensioni davvero notevoli, hanno un doppio significato simbolico relativo al passaggio tra inverno e primavera.

Da una parte, con l’azione purificatrice del fuoco, i nostri avi auspicavano l’allontanamento delle energie negative dalla terra per propiziare i futuri raccolti primaverili.

Dall’altra,  rappresentano la distruzione di tutto ciò che è vecchio e non serve più, per fare spazio ad una profonda rigenerazione che porta crescita e benessere per il singolo, la collettività e la natura. 

Il pane, testimone di fecondità

Ai festeggiamenti col fuoco si accompagnano spesso alcuni particolari riti della panificazione.

Infatti, in molte case si preparano altarini e si offrono delle piccole pagnotte a coloro che vi si fermano in preghiera. 

Queste forme rotonde di pane evocano la fecondità e le forze rigenerative e riproduttive che in questo mese danno inizio alla stagione primaverile.

L’insegnamento della primavera per l’uomo moderno

La primavera, così come in natura permette al nuovo di venire alla luce, suggerisce agli esseri umani di seppellire i vecchi schemi di vita e per far fiorire nuove azioni e comportamenti e raccogliere i frutti che questi portano con sé. 

Infatti, è inutile mettere in atto vecchi meccanismi di controllo o difesa, quando invece possiamo esprimere la nostra personale creatività.

La sfida che siamo tutti chiamati ad affrontare consiste proprio nel comprendere quando è meglio fidarsi ed essere flessibili per adattarsi ad una situazione, invece di contrastarla.

Per questo occorre imparare a trasformare le nostre paure in fiducia in noi stessi, donandoci la capacità di accettare le situazioni spiacevoli, per andargli incontro e superarle con successo. 

La primavera ci insegna quindi che, per essere felici e realizzati, anzichè giudicare, rinnegare o soffocare ciò che non va, è necessario imparare ad accogliere ed amare tutti gli aspetti della nostra vita.

E in particolare le ferite che qualcun altro o noi stessi abbiamo inferto al nostro bambino interiore, cioè la parte più delicata e sensibile del nostro animo.

Dialogare con le energie che sono dentro di noi

Le forze planetarie che agiscono in questo periodo sono straordinarie.

Esse ci invitano a dialogare con le energie che sono dentro di noi, e richiedono la nostra attenzione per svegliarci dal sonno dell’inverno e vivere in pieno la primavera ormai alle porte.

In ogni circostanza, dipende sempre da noi trovare il giusto equilibrio: beato chi riesce a perdonare, lasciar andare, comprendere. 

Per questo, sarà davvero utile osservare il nostro comportamento in questo mese, magari tenendo un diario, per comprendere meglio quanto agevolmente ci muoviamo tra le zone d’ombra e luce dei nostri pensieri, ponendo particolare attenzione alle relazioni.

Un viaggio affascinante verso l’auto-realizzazione

Utilizzare consapevolmente il proprio tempo per essere maggiormente flessibili, di mente aperta e pronti a cogliere la bellezza delle coincidenze, significa intraprendere un viaggio affascinante verso l’auto-realizzazione. 

Per raggiungere questi obiettivi, sono molto utili le tecniche di Dinamica Mentale Somatopsichica e gli altri programmi socio-educativi che l’Accademia Europea distribuisce da oltre cinquant’anni a tutti i suoi iscritti 

Sono esercizi di rilassamento e visualizzazione creativa semplici e di immediata applicazione che consentono di conquistare agevolmente il benessere in ogni occasione, migliorare noi stessi e le nostre relazioni, e aumentare la nostra capacità di azione e reazione agli eventi della vita.


L’Accademia Europea svolge le sue iniziative su tutto il territorio nazionale, sia in presenza che online.

Consulta l’agenda degli appuntamenti di formazione dell’Accademia Europea cliccando sul link:

O chiedi informazioni al numero verde

numero-verde-accademia-europea-800-148-758

Print Friendly, PDF & Email