Settembre, il periodo migliore per una ripartenza in qualsiasi ambito della nostra vita

A settembre, la maggior parte delle persone torna a svolgere le consuete attività quotidiane.

La scuola riapre le porte a studenti e insegnanti; fabbriche, uffici e negozi riprendono i normali ritmi lavorativi; le città gradualmente si ripopolano; interminabili code di automobili ricominciano a comparire sulle strade.

Un po’ a malincuore, i divertimenti o il dolce far niente delle vacanze diventano un ricordo, cedendo il posto al lavoro, lo studio e le preoccupazioni di ogni giorno.

Se abbiamo dedicato le nostre giornate di agosto a rinfrancarci fisicamente e mentalmente, in questi giorni ci troviamo in una condizione particolarmente positiva.

Infatti in questa fase di passaggio, tutto il nostro essere è come un seme che, dopo aver passato un periodo di riposo a riparo nel terreno, è pronto a germogliare a nuova vita.

Per questo, possiamo considerare l’inizio di settembre il periodo migliore per una ripartenza in qualsiasi ambito della nostra vita: personale, relazionale, lavorativa.

Il mese più propizio per avviare o programmare nuove attività

Un tempo, gli antichi calendari di provenienza agropastorale, scanditi dal ritmo del lavoro nei campi, erano strettamente legati ai cicli vitali della natura.

Così, gli abitanti delle prime comunità contadine avevano l’abitudine di contare i mesi dell’anno proprio a partire da settembre; in particolare, nel calendario rurale della Sardegna, nel quale settembre prendeva il nome di «cabudanni», cioè capodanno.

Da sempre, questo è il mese in cui ha inizio l’annata agraria, in quanto maggiormente opportuno per avviare o programmare i lavori di semina, coltivazione e raccolto.

Ancora oggi, piccole e grandi aziende di ogni settore, utilizzano le prime settimane di settembre per redigere e mettere in pratica il business plan per i mesi successivi.

L’equinozio d’autunno: il rinnovato sodalizio di forze opposte

Inoltre, a settembre si verifica un fenomeno astronomico che, secondo la tradizione, porta armonia e prosperità: l’equinozio d’autunno.

Infatti, in occasione dell’equinozio, il giorno e la notte hanno una durata esattamente uguale, e questa profonda simbologia che rappresenta il rinnovato sodalizio di forze opposte, da sempre ispira riti, celebrazioni e festeggiamenti in tutto il mondo.

Molti di questi derivano da antiche credenze sul suo potere magico di rendere grazie per l’estate appena passata e accattivarsi la benevolenza dell’inverno alle porte.

Per questo, è considerato il momento migliore per effettuare scelte caute, attente ed equilibrate in ogni ambito.

Ecco quindi che il perfetto equilibrio tra luce e buio di questa particolare circostanza ci incoraggia ad orientare anche i nostri criteri di sviluppo economico, politico, sociale e personale ispirandoci al rispetto della natura e all’insegnamento dei suoi cicli.

Il momento giusto per fare qualcosa di nuovo e utile per noi stessi e il nostro benessere

Settembre diventa allora il periodo dell’anno più opportuno per ritagliarci un po’ di spazio e tempo per fare qualcosa di nuovo e utile per noi stessi e il nostro benessere.

Spesso però, intraprendere una strada diversa dal solito risulta faticoso, difficile o doloroso, soprattutto perché non riusciamo a staccarci dalle nostre abitudini radicate, anche quando sappiamo che non ci fanno bene.

Un poliziotto durante la sua ronda notturna, vide un uomo ubriaco che cercava qualcosa sotto un lampione.
– Che cosa sta cercando?
– Le chiavi di casa.
– Le ha smarrite qui?
– No, laggiù.
– E perché le cerca qui, sotto il lampione?
– Perché laggiù è troppo buio, mentre qui c’è una buona luce.

Paul Watzlawitck, Il paradosso del lampione in “Istruzioni per rendersi infelici”, 1984

Personalmente, ritengo questa storiella molto utile, e per questo la ripeto spesso nei miei corsi di Dinamica Mentale, perché ci aiuta a comprendere un nostro comportamento assurdo ma molto frequente.

La realizzazione di un futuro più roseo e soddisfacente

Infatti, tante volte cerchiamo la soluzione ai nostri problemi (personali, lavorativi, di relazione, sociali, ed altri) nel posto sbagliato, pur di non allontanarci dalla nostra cosiddetta zona di comfort.

Essa è l’insieme delle nostre credenze, convinzioni radicate e abitudini di pensiero che sembrano costituire per noi una garanzia di successo, mentre in effetti spesso rappresentano un ostacolo alla realizzazione di un futuro più roseo e soddisfacente.

Da oltre cinquant’anni, l’Accademia Europea CRS IDEA, grazie a delle semplicissime ma altrettanto efficaci tecniche di rilassamento e di visualizzazione creativa, consente ai propri iscritti di acquisire e potenziare la propria creatività e le proprie consapevolezze, abilità personali e sociali.

Giorno dopo giorno, l’applicazione autonoma di queste tecniche aiuta ciascuno a diventare sempre più in grado di aiutare sé stesso e migliorare la qualità della propria vita, quella dei propri cari e di tutte le persone con le quali entra in contatto.


L’Accademia Europea svolge le sue iniziative su tutto il territorio nazionale, sia in presenza che online.

Consulta l’agenda degli appuntamenti di formazione dell’Accademia Europea cliccando sul link:

O chiedi informazioni al numero verde

numero-verde-accademia-europea-800-148-758

Print Friendly, PDF & Email