La magia di un bosco splendido e rigoglioso

Tutti i maestri dicono che il tesoro spirituale è una scoperta solitaria.

“Perché allora siamo insieme?” domandò uno dei discepoli al maestro sufi Nasrudin.

“Voi state insieme perché un bosco è sempre più forte di un albero solitario”, rispose Nasrudin.

Il bosco mantiene l’umidità dell’aria, resiste meglio alla tempesta, aiuta il suolo ad essere fertile, ma ciò che rende forte un albero è la sua radice. E la radice di una pianta non può aiutare nessun’altra pianta a crescere. Stare insieme nello stesso proposito, e lasciare che ciascuna cresca alla propria maniera, è questo il cammino di coloro che desiderano comunicare con Dio

Saggezza Sufi

Ognuno di noi è un meraviglioso, unico e insostituibile albero, chi quercia, chi pino, chi rovere, chi abete. Tutti noi siamo le nostre radici, la nostra storia che ci ha portati ad essere gli esseri che siamo.

Ognuno è il proprio tronco, come ci muoviamo nel mondo, nelle situazioni quotidiane con la linfa vitale che ci aiuta ad affrontare la vita con gioia serenità e amore, dentro di noi scorre un desiderio profondo di essere felici e di vivere la nostra esistenza al meglio delle nostre possibilità.

Ognuno di noi è la propria chioma folta, ricca di rami e di foglie che si protendono verso il cielo, verso il futuro che desideriamo, verso i sogni e i progetti che vogliamo realizzare.

Da piccola ghianda con un grande progetto di vita interiore siamo cresciuti e ci siamo sviluppati per realizzare il nostro progetto di Vita.

A volte i venti freddi scuotono i vari alberi dalla radice alla chioma, altre volte soffiano i venti caldi, e ancora le tempeste, il sole, la luce e il buio.

Ognuno di noi ha la forza per sopportare i cambiamenti e le intemperie che si possono incontrare, ognuno ha l’energia di continuare ad essere lo splendido albero che è, facendo germogliare e crescere ogni giorno il grande progetto di vita e di realizzazione che abbiamo dentro.

Quando gli alberi si riuniscono nasce la magia del bosco. Uno accanto all’altro, rispettando i propri spazi, il proprio essere; ognuno con le proprie radici, il proprio tronco, la propria chioma che si fondono in un tutt’uno.

Il bosco respira insieme in armonia, l’energia di ognuno passa nell’essere dell’altro, le radici si sfiorano, a volte si riconoscono, la linfa vitale scorre con maggiore intensità in ognuno; i sogni, i progetti si caricano di energia positiva che aiuta ognuno nel continuare con entusiasmo sempre nuovo il proprio percorso.

Quando arrivano le tempeste si è insieme e ci si supporta, ci si comprende ci si aiuta. Ii venti e le piogge scuotono i singoli alberi, ma essendo l’uno accanto all’altro si riesce a fronteggiare la tormenta con serenità grazie alla certezza che tutti noi siamo parte di un tutto.

Siamo insieme perché uniti dal sentimento più prezioso di tutti, l’amore. Amore sincero, puro, pulito che riesce a superare ogni ostacolo e difficoltà che la vita ci riserva.

L’amore e l’energia del bosco si alimentano continuamente e vengono distribuiti fuori dal bosco così che tanti altri boschi si stanno formando, nuovi alberi con i loro progetti nascono, crescono e si uniscono, nuovo ossigeno si forma e permette agli esseri sulla terra di respirare e pieni polmoni la Vita.

Con tutto il mio amore ringrazio uno ad uno gli alberi del bosco di cui faccio parte, vi ringrazio per lo scambio pulito e sincero, per la disponibilità, per l’apertura l’uno verso l’altro, per la gioia e l’entusiasmo nello stare insieme sempre con semplicità nel rispetto l’uno dell’altro.

Il bosco crescerà grazie alla crescita di ognuno nel proprio percorso di autorealizzazione.

Un abbraccio ad ognuno di voi e grazie di esserci! 

Con amore, Romina

Print Friendly, PDF & Email