Pedagogia, Dinamica Mentale e Somatopsichica

La pedagogia, un percorso di automiglioramento

La pedagogia è una disciplina delle scienze umane che si occupa dei processi formativi, educativi e di orientamento dell’individuo.

Accompagna la persona lungo tutto l’arco della propria esistenza. 

Per moltissimo tempo, la pedagogia è rimasta solo teoria, un’idea o una filosofia di vita, rivolta a smuovere le coscienze.

Ancora oggi, spesso suggerisce la rimozione di quelle catene di pensiero che imprigionano le persone, ma senza proporre metodi e tecniche per poterlo fare.

Questo perché la pedagogia teorizza un percorso di vita, di crescita umana, ovvero di automiglioramento individuale e sociale.

Teoria o scienza di utilizzo pratico?

Recentemente, la pedagogia ha invece cominciato a proporre metodi, competenze ed abilità che consentono di armonizzare il rapporto con se stessi e con gli altri.

In questo modo, è possibile aumentare la qualità della propria vita e, di conseguenza consentire all’intera società di beneficiare di queste condizioni ottimali. 

Però in realtà, il dibattito sull’evoluzione della pedagogia da teoria a scienza di utilizzo pratico è ancora molto vivo.

Il confine tra pedagogia e psicologia

La pedagogia è una materia universitaria di ampio respiro, scientificamente strutturata, organizzata e sorretta anche da specifiche conoscenze e principi di psicologia.

Il confine tra queste due scienze spesso diventa molto sottile, quasi invisibile, come testimoniato dalla nascita della psico-pedagogia

Al centro di ogni strategia educativa permane il principio di ex-ducere, etimologia della parola educare, che significa “tirar fuori”, cioè far emergere, nutrire e allevare qualità latenti.

Per questo, gli ambiti di applicabilità della pedagogia, già ampiamente definiti da linee guida operative, riguardano tutti gli ambiti formativi e di istruzione.

Inoltre, si estendono a tutte le aree sociali con funzioni abilitative, ma anche riabilitative, naturalmente rispettando i confini dei campi di intervento che la legge delega alla medicina ed alla psicologia.

Un programma di altissimo valore pedagogico

Discipline come la Dinamica Mentale e la Somatopsichica, rientrano a pieno titolo nell’alveo della pedagogia.

Inoltre, possono essere certamente considerate come importanti branche della pedagogia applicata e di pronto ed immediato impiego nel campo del miglioramento della qualità della vita.

In Italia, da circa cinquant’anni, questi metodi pedagogici sono alla base del programma formativo dell’Accademia Europea CRS-IDEA, proposto attraverso istruttori con il più alto livello di professionalità ed etica umana.

Infatti, il lavoro originale ed unico dell’Accademia Europea CRS IDEA beneficia di tantissime testimonianze sui numerosi benefici ottenuti dall’applicazione di questi programmi.

Per questo, ritengo l’Accademia Europea CRS IDEA un istituto di altissimo valore pedagogico, meritevole del più grande riconoscimento nazionale ed internazionale.

La mia esperienza con la Dinamica Mentale e la Somatopsichica

Attualmente, applico la Dinamica Mentale e la Somatopsichica con risultati tangibili nella mia vita privata e professionale.

Ho conosciuto questi metodi, prima come studente, poi come pedagogista e insegnante di religione, nell’associazione EDEN di Santeramo in Colle (BA), che dal 2000 propone la Dinamica Mentale e la Somatopsichica sud Italia.

Oggi apprezzo il notevole impegno di quest’associazione nel supportare l’Accademia Europea CRS IDEA per farle ottenere una maggiore visibilità legislativa e istituzionale. 

Sono particolarmente felice di sapere che queste due associazioni si sono ulteriormente integrate ed organizzate e che procedono di pari passo.

Infatti, l’Accademia nel nord Italia e EDEN nel Mezzogiorno, perseguono lo scopo comune di aumentare il benessere e la qualità della vita, attraverso un’opera di grande valore pedagogico e di promozione sociale.

Print Friendly, PDF & Email