L’abbraccio della Dinamica Mentale Somatopsichica 

Il contatto fisico è indispensabile al nostro corretto sviluppo

Tutta la nostra esistenza, dai primi momenti della nascita, è segnata dal contatto fisico che ha la funzione di alimentare e rendere stabile la nostra autostima.

Avere un punto di riferimento, un gesto di consolazione, un segnale che ci motiva e ci spinge a migliorarci costantemente, è utile per il nostro sviluppo psicofisico. 

Infatti, il calore del tocco umano genera diverse reazioni chimiche nel nostro organismo e attiva la produzione di diversi ormoni.

Tra tutti, l’ossitocina consente di vivere la condizione dell’empatia, riduce i livelli di stress, agevola la lettura delle emozioni, migliora la nostra socializzazione e il senso di appartenenza.

Ho imparato che ogni giorno dovresti spingerti a toccare qualcuno. La gente ama una carezza affettuosa, o soltanto un’amichevole pacca sulla schiena.

Maya Angelou

Come il nostro cervello può riprodurre le sensazioni generate dal contatto fisico

Questa condizione è necessaria al nostro organismo e può essere recuperata anche su un piano diverso dal livello fisico esteriore. 

Infatti, è noto che il nostro cervello, in particolari condizioni, può riprodurre e far rivivere al corpo le stesse sensazioni chimiche e psicofisiche che vengono generate dal contatto fisico.

Non sempre, durante la nostra vita, riusciamo a godere del tocco umano, soprattutto quando siamo concentrati nel lavoro, oppure nell’attività frenetica delle nostre giornate. 

Questa tensione cronica molto spesso ci esaspera a tal punto da distoglierci dal contatto con la realtà che ha bisogno anche dell’energia che da esso proviene. 

Che fare allora di fronte a questo? È possibile far vivere al nostro cervello le stesse informazioni che riceve quando è esposto al contatto?

La Dinamica Mentale e l’utilizzo dell’immaginazione creativa

Recenti studi hanno dimostrato che questo è possibile, e su questa base si sono sviluppati vari metodi e pratiche che hanno la funzione di addestrare il nostro organismo a riprodurre tutte queste condizioni, combinando la meditazione orientale con altre discipline occidentali.

La meditazione purifica l’anima, governa gli affetti, dirige le azioni, corregge gli eccessi. Forma i costumi, rende la vita onesta e bene ordinata, dà la scienza delle cose umane e divine.

San Bernardo di Chiaravalle

Fra tutte, emerge la Dinamica Mentale Somatopsichica, che io ho scelto come percorso di crescita e di sviluppo personale e anche per regalare al mio organismo degli abbracci più intensi e profondi di cui posso godere liberamente ogni volta che ne sento il bisogno.

Il suo principio si fonda sull’utilizzo dell’immaginazione per creare immagini che portano consapevolmente il nostro cervello ad una frequenza più bassa.

Questo lo rende capace di rievocare le stesse sensazioni che percepisce quando è esposto a stimoli fisici esterni.

È un modo originale e creativo per poter dedicare attenzione quelle cose che nella quotidianità molto spesso sfuggono o restano nascoste nell’ombra; ma è anche un ottimo rimedio per apportare al nostro organismo quei cambiamenti che offrono punti di vista nuovi e utili per elevarsi e affrontare le situazioni della vita con un nuovo slancio più costruttivo.


L’Accademia Europea svolge le sue iniziative su tutto il territorio nazionale, sia in presenza che online.

Consulta l’agenda degli appuntamenti di formazione dell’Accademia Europea cliccando sul link:

O chiedi informazioni al numero verde

numero-verde-accademia-europea-800-148-758

Print Friendly, PDF & Email