Respira come se fossi felice – la via dell’Alf: un libro, una svolta

I libri sono da sempre i miei compagni di viaggio prediletti e alcuni di essi hanno segnato una svolta importante nel mio cammino di ricerca.

Infatti, certe letture mi hanno permesso di andare oltre, ampliare la consapevolezza, stimolare la fantasia, vivere intensamente tutte le mie emozioni.

Uno di questi incontri felici è il libro Respira come se fossi felice – la via dell’Alf di Luciana Landolfi e Paolo Borzacchiello – Edizioni Minerva, pubblicato per la prima volta nel 2016.

Nel libro, Paolo Borzacchiello intervista Luciana Landolfi, chiedendole di spiegare i principi fondamentali di questa via.

La copertina del libro Respira come se fossi felice – la via dell’Alf

Una sensazione crescente di pace e armonia

Oltre al titolo, mi ha molto colpito il suo sottotitolo: quell’ “Alf” acronimo di Alto, Luminoso, Fluido.

Respira come se fossi felice mi ha catturato fin dall’inizio e l’ho letto tutto d’un fiato; pagina dopo pagina, vi ho ritrovato concetti, valori e principi in sintonia con i percorsi di sviluppo personale che l’Accademia Europea offre ai suoi soci.

Per esempio, racconta come, quando un essere umano è felice, tende naturalmente verso tutto ciò che lo eleva, lo riempie di luce e lo porta a fluire con gli eventi; il tutto con una grande flessibilità, e una sensazione crescente di pace e armonia.

Questo meraviglioso stato di benessere si ottiene quando si unisce la consapevolezza del respiro all’uso cosciente del linguaggio verbale e non verbale.

Infatti, mantenendosi sempre orientato ad espressioni positive, l’essere umano tende ad elevarsi spiritualmente e diventa sempre più cosciente di quanto sia importante restare nella luce, respirarla, nutrirsi di essa.

Anima universale, mente sociale e corpo individuale

Secondo l’autrice, la via dell’Alf corre lungo sette assiomi: “Nomina solo ciò che esiste”, “Ringrazia per ciò che non hai”, “Lamentati di ciò che desideri, “ Chiedi perché e ti sarà dato”, “Offri ciò che cerchi”, “Se non ti ami, ama” “Se sei stanco riposa”.

Continuando, un concetto che mi ha fatto riflettere molto è quello di supervivenza.

L’autrice lo definisce come quel “Codice linguistico, respiratorio e posturale che parla all’anima universale, alla mente sociale e al corpo individuale.”

Suggerimenti pratici per migliorare il nostro benessere

Questo libro straordinario contiene anche alcuni suggerimenti pratici per migliorare il nostro benessere.

Per esempio, ci invita ad alzare ogni tanto le braccia al cielo, lasciare andare ogni pesantezza della giornata e assorbire l’energia del sole: questo semplice gesto ci innalza, ci alleggerisce e ci rende grati alla vita.

Oppure, un gioco che qualche volta ho anche proposto nei gruppi di lavoro: creare con ogni lettera del nostro nome una serie di parole positive, che illuminano ed elevano il nostro cammino.

Per esempio, dal mio nome nasce: P-ace, A-more, O-rizzonti, L-ibertà, A-rmonia.

Vuoi provare con il tuo?


L’Accademia Europea svolge le sue iniziative su tutto il territorio nazionale, sia in presenza che online.

Consulta l’agenda degli appuntamenti di formazione dell’Accademia Europea cliccando sul link:

O chiedi informazioni al numero verde

numero-verde-accademia-europea-800-148-758

Print Friendly, PDF & Email