Carissima me: un viaggio interiore attraverso i sogni che facevi da bambino

Carissima me è una commedia del 2010 che racconta la storia di Marguerite, una giovane donna in carriera, affascinante e determinata, interpretata da Sophie Marceau, l’indimenticabile protagonista de Il tempo delle mele.

carissima me Mente Amica
La locandina del film Carissima me

Un equilibrio apparentemente perfetto

Apparentemente, l’esistenza di Marguerite sembra perfetta: svolge un lavoro soddisfacente, ha denaro e potere, e frequenta un uomo che la ama. 

Finché, il giorno del suo quarantesimo compleanno, questo equilibrio viene improvvisamente frantumato. 

Infatti, proprio in quell’occasione, un notaio la contatta per consegnarle un pacco contenente alcune lettere che Marguerite aveva scritto a sé stessa quando aveva solo sette anni.

Lo scopo di quelle lettere scritte da bambina era ricordare alla donna che sarebbe diventata quali fossero le cose che contano di più nella vita. 

Riscoprire il passato per riscrivere il presente

Dopo qualche incertezza, Marguerite comincia a leggerle attentamente e tra quelle preziose righe riscopre il passato che aveva per tanto tempo voluto dimenticare: le prime delusioni, la scoperta dell’amore, i suoi sogni di bambina. 

Questo viaggio interiore le fa rimettere tutto in discussione, compresi quelli che credeva essere i suoi punti fermi, le sue sicurezze.

Infatti, rivivendo alcuni ricordi, si accorge di non essere nemmeno vagamente la persona che avrebbe voluto diventare da piccola.

Ma sarà proprio questa nuova consapevolezza a permetterle di ritrovare il suo vero cammino.

carissima-me-menteamica
Una scena del film Carissima me

Una preziosa occasione di auto-conoscenza

Carissima me è confezionato nel tipico stile di commedia leggera francese, ma a chi sta facendo un percorso di crescita personale può dare molti spunti di auto-conoscenza.

Per esempio: quali sogni avevo da bambino? quale lavoro sognavo di fare da grande, e se il lavoro non è quello che sognavo, ho trovato il modo di coltivare comunque quella passione? sono soddisfatto di quello che sto facendo ora?

Ognuno può fare riflessioni anche da solo, ma in gruppo, dopo aver visto insieme il film, affrontare questi temi diventa uno scambio profondo ed emozionante.

Questo perché, dentro ciascuno di noi, c’è ancora quel bambino con tutto il potenziale da esprimere, ancora intatto.


L’Accademia Europea svolge le sue iniziative su tutto il territorio nazionale, sia in presenza che online.

Consulta l’agenda degli appuntamenti di formazione dell’Accademia Europea cliccando sul link:

O chiedi informazioni al numero verde

numero-verde-accademia-europea-800-148-758

Print Friendly, PDF & Email